Amministrazione trasparente

Accessibilità: Convenzioni Aperte per l’accesso alla banca dati demografica

Agli Enti interessati alla richiesta di stipula delle convenzioni:
Si informa che alcune parti della documentazione pubblicata in questa sezione sono attualmente oggetto di adeguamento al nuovo Regolamento Europeo in materia di "privacy".
Si invitano eventuali Enti interessati alla stipula della convenzione a contattare il Responsabile dei Servizi al Cittadino e Multisportello.

 

Cosa è la convenzione e chi può richiederne la stipula

L’accesso telematico è un servizio attraverso il quale gli Enti della Pubblica Amministrazione, i privati gestori di pubblici servizi e le forze dell’ordine, che ne facciano espressa richiesta per l'assolvimento di compiti istituzionali, accedono al dato anagrafico messo a disposizione dal Comune di Mirano, con riferimento alle informazioni strettamente necessarie all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali e specificatamente indicate nella convenzione.
In particolare, sono resi disponibili (senza consentire alcuna connessione diretta agli archivi), i dati contenuti nella banca dati dell’Anagrafe e dello Stato Civile.

Il collegamento è consentito previa sottoscrizione della “Convenzione per l’accesso alla banca dati demografica" dove sono riportate le modalità e le condizioni di accesso, volte a garantire la riservatezza dei dati personali entro i limiti imposti dalla disciplina anagrafica e dalla privacy.

Viene così consentito un accesso telematico direttamente dal portale istituzionale del Comune di Mirano.

Dal 1 gennaio 2012 non è più legittima l’emissione di certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi.
La possibilità di stipulare le convenzioni aperte per l’accesso ai dati si inscrive nel panorama di provvedimenti normativi e regolamentari statali (tra cui il Codice dell’Amministrazione Digitale, e le linee guida redatte dal DigitPA) che nell’ottica della semplificazione incentivano l’uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, a vantaggio dell’utenza e dell’ottimizzazione dei costi di gestione dei procedimenti.


Adesione alla convenzione

Gli Enti e le Forze dell’Ordine interessati possono far pervenire ai Servizi al Cittadino e Multisportello del Comune di Mirano il modulo per la richiesta di autorizzazione all’accesso in consultazione alla banca dati anagrafica corredato da copia di un documento di identità del richiedente:

Il referente indicato dall’Ente verrà contattato dai Servizi al Cittadino e Multisportello per la stipula della convenzione e la predisposizione delle credenziali di accesso.
L’accesso ai dati avverrà direttamente dall’apposita area Extranet del sito istituzionale del Comune di Mirano e non comporterà costi.

 

Allegati:

 


Ritorna alla sezione Accessibilità